top of page
News
Rapporti sulle attività eruttive
Rapporti mensili
News e aggiornamenti
AGOSTO 2014
IL PAROSSISMO DEL 28 DICEMBRE 2014 AL CRATERE DI SUD-EST
29 dicembre 2014
Dopo non aver prodotto parossismi per oltre un anno, la sera del 28 dicembre il Cratere di Sud-Est dà vita ad una nuova fontana di lava
AGGIORNAMENTO SULL'ATTIVITÀ AL NUOVO CRATERE DI SUD-EST
08 ottobre 2014
Dalla tarda mattinata del 7 ottobre 2014, ha avuto inizio una debole e modesta attività stromboliana all'interno di una delle bocche del nuovo Cratere di Sud-Est, in prossimità dell'orlo orientale del cono. La frequenza delle esplosioni si è mantenuta piuttosto stabile durante la notte e il corso della seguente giornata con un minimo di 2-5 eventi l'ora, e un massimo di 30-40 esplosioni. Dalle prime ore del 8 ottobre, sono visibili anche deboli quantità di cenere che generano piccoli boli sospinti dal vento. Al momento (19:26) non si osservano sostanziali cambiamenti nell'intensità dei fenomeni.
AGGIORNAMENTO SULL'ATTIVITÀ ERUTTIVA
06 luglio 2014
A partire da poco dopo le ore 14:00 del 05 luglio 2014, alla base orientale del Cratere di Nord-Est, è comparsa una debole anomalia dalla webcam termica dell'INGV-OE posta a Monte Cagliato. Tale anomalia ha iniziato ad espandersi in direzione nord-nordest nel corso delle ore successive e al calar del sole è stato possibile osservare che era in corso una debolissima attività proveniente da più punti a distanza relativamente breve; da un punto veniva generata una moderata attività di spattering, da uno o altri due discontinue deboli esplosioni stromboliane e/o bagliori, mentre da un ulteriore punto, veniva emessa una lenta colata di lava che durante la notte ha percorso un centinaio di metri circa. Al momento (ore 14:34, 06 luglio), l'attività prosegue ancora senza alcuna particolare variazione. È inoltre ripresa, ed è proseguita in maniera discontinua a partire da giorno 02, una debolissima attività stromboliana dal nuovo Cratere di Sud-Est che nella tarda mattina del 06 luglio ha subìto un lieve incremento nella sua frequenza. Da segnalare; lievi oscillazioni nell'intensità dei fenomeni eruttivi, accompagnati da un andamento fluttuante del tremore vulcanico.
SETTEMBRE 2014
LE ATTIVITÀ DELL'ETNA NEL 2014
31 dicembre 2014
La sintesi delle attività eruttive che hanno caratterizzato il 2014
AGGIORNAMENTO SULL'ATTIVITÀ DELL'ETNA
04 gennaio 2015
L'Etna ha iniziato il 2015
in maniera frenetica, con
attività eruttive dal Cratere
di Sud-Est e dalla Voragine
AGGIORNAMENTI SULL'ATTIVITÀ DELL'ETNA
Gennaio 2015
Gli aggiornamenti sulle
attività dell'Etna a gennaio
2015
EPISODIO ERUTTIVO AL CRATERE DI
SUD-EST
6 febbraio 2015
Tra la fine di gennaio e i primi di febbraio il Cratere di Sud-Est ha prodotto un nuovo episodio eruttivo
bottom of page