top of page

Rapporto mensile sull'attività dell'Etna - Ottobre 2014

Nel mese di ottobre 2014, l'attività eruttiva dell'Etna è stata principalmente a carico del degassamento da parte di tutti i crateri sommitali, e dalla ripresa di una blanda attività esplosiva/stromboliana al nuovo Cratere di Sud-Est.


I primi segni di risveglio si sono osservati a partire dalla tarda mattinata del 7 ottobre, quando sono stati segnalati dei boati provenienti dal nuovo Cratere di Sud-Est; dalla giornata seguente è stato possibile osservare al meglio tali eventi grazie alle favorevoli condizioni meteorologiche e si è constatato che le esplosioni avevano un'intensità piuttosto bassa e venivano accompagnate da deboli boli di cenere (foto accanto) e raramente anche dall'espulsione di materiale incandescente fino a poche decina di metri al di sopra della cima del cono. L'attività è proseguita in maniera discontinua per tutto il mese, con intervalli variabili da pochi minuti a diverse decine di minuti, fino a diversi giorni di totale quiete; durante il periodo in oggetto non è variata l'intensità di tali fenomeni, ma si è potuto osservare che le esplosioni venivano prodotte da almeno due delle numerose bocche presenti sulla cima del cono. 

PHOTO: Francesco Tomarchio [Foto in versione originale su Flickr | Clicca sullo scatto]

PHOTO: Dr. Niko Fischer u. Steffen Abt 

PHOTO: Dr. Niko Fischer u. Steffen Abt 

Già dalla fine del mese di agosto si è inoltre assistito alla formazione di un campo di fratture che a fine settembre (foto sopra), risultavano più evidenti ma senza presentare alcun tipo di attività o degassamento. È stata inveca moderata l'attività fumarolica a carico di alcune fratture poste fra il vecchio e il nuovo cono del Cratere di Sud-Est. Si segnala un'ulteriore netta diminuzione sia nell'intensità che nella frenquenza delle esplosioni nella settimana finale di ottobre.

Rapporto pubblicato il: 31 ottobre 2014
Autore rapporto: Giorgio Costa

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
bottom of page